Idee Photo Contest è un concorso fotografico europeo che valorizza le idee, la sperimentazione, la progettualità e la portata culturale nell’arte e nella società contemporanee dell’arte della fotografia.
È stato fondato nel 2020 da Anna Mola: photo-editor indipendente e creatrice dell’agenzia AM PhotoIdeas.
È composto da:
– premi in denaro per un totale di 500.00 euro
– esposizione personale presso una sede dell’Università degli di Milano
– partecipazione al convegno sulla fotografia contemporanea presso Università degli di Milano
– pubblicazione del portfolio sulla rivista “Il Fotografo” – media partner del concorso
– pubblicazione nel sito e nelle newsletter di “ShelfieCafè” – media partner del concorso

Il concorso è patrocinato dall’Università degli Studi di Milano, una delle cui sedi ospiterà la mostra dei vincitori e dove si terrà il convegno inaugurale durante l’apertura della mostra.

Il primo premio di questo concorso consiste in: un premio in denaro di 300.00 euro e una mostra personale a Milano presso la sede della Facoltà di Beni culturali dell’Università degli Studi di Milano. È prevista anche una sezione speciale “Under 25”, al cui vincitore sarà dato il premio di 200.00 euro in denaro e le sue foto verranno esposte in una mostra collaterale, anch’essa presso la sede della Facoltà di Beni culturali dell’Università degli Studi di Milano, in contemporanea con il vincitore del primo premio.
La curatela, promozione e l’ufficio stampa saranno gestiti da Anna Mola e dall’agenzia AM PhotoIdeas.

L’organizzazione ha inoltre stretto due partnership con importanti realtà del settore:
– con il
magazine “Il Fotografo” che segue ogni fase del concorso come media partner e che ha deciso di partecipare attivamente, valorizzando un ulteriore talento, attraverso un premio speciale: la pubblicazione del portfolio su un numero della rivista.
– con la libreria specializzata “ShelfieCafè” che che segue ogni fase del concorso come media partner e pubblicherà sul sito e nella newsletter la comunicazione delle mostre vincitrici.

Si tratta di un progetto completamente auto-finanziato e auto-prodotto e che si avvale di professionisti di alto livello nel mondo della fotografia e della cultura fotografica universitaria. L’Università degli di Milano fornisce il proprio sostegno unicamente attraverso il patrocinio, non elargisce finanziamenti né percepisce alcun compenso da questa iniziativa.

Le quote di partecipazione andranno a coprire i costi vivi dell’operazione.

ISCRIZIONE entro il 30 agosto 2024.
Quota di partecipazione ridotta fino al 12 aprile 2024 a 22,50€ al posto di 38,00€

Il concorso fotografico “Idee Photo Contest” ha come finalità la promozione di talenti fotografici e di innovativi linguaggi visivi e la loro diffusione a livello nazionale e non solo.
La finalità culturale di questa iniziativa è stata riconosciuta da importanti realtà: l’Università degli di Milano – che dà il proprio patrocinio – e il magazine “Il Fotografo”.
Sono rare le occasioni in cui l’attenzione delle istituzioni e dei media si concentra sulle nuove proposte, soprattutto in ambito artistico. Per questo è stato indetto, cinque anni fa, il concorso “Idee Photo Contest”, che attribuirà il giusto riconoscimento al valore delle opere e di nuovi stili fotografici.
Gli autori emergenti necessitano inoltre di disponibilità economiche per l’acquisto dell’attrezzatura e per il finanziamento dei propri progetti: per questo l’organizzazione mette in palio due premi in denaro.